Rassegna Stampa
Press Review
Numerosi sono i riconoscimenti e gli apprezzamenti, a livello internazionale, che la famiglia Varisco ha collezionato. Grazie alle loro opere il nome di Famiglia è entrato nelle case di tutto il mondo, spesso creando una stretta amicizia con chi, con orgoglio, custodisce le creazioni frutto della tecnica sopraffine di Marco, papà Italo e Nonno.
Di seguito una carrellata di testimonianze apparse nella stampa:
The Varisco family has collected numerous international awards and appreciation. Thanks to their works, the family name has entered homes all over the world, often creating a close friendship with those who proudly guard the creations resulting from the excellent technique of Marco, father Italo and Grandfather.
Below is a rundown of testimonies that appeared in the press:
TREVISO TODAY:
Niente spettacoli ma visite guidate e mostre: ecco come si trasforma il Teatro Comunale
Niente spettacoli ma visite guidate e mostre: ecco come si trasforma il Teatro Comunale
L’idea del Teatro Stabile del Veneto è di trasformare i teatri del Veneto in musei durante il periodo di sospensione degli spettacoli dal vivo imposto dall’ultimo Dpcm
Niente spettacoli ma visite guidate e mostre: ecco come si trasforma il Teatro Comunale
Grazie alla collaborazione dei Comuni di Padova, Treviso, Verona e Venezia, della Regione Veneto e del Teatro Stabile di Verona e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, dal 4 al 24 novembre il Mario Del Monaco di Treviso, il Verdi di Padova, il Goldoni di Venezia e il Nuovo di Verona aprono al pubblico nel rispetto di tutte le norme di sicurezza e delle disposizioni indicate dal nuovo Dpcm per accompagnare i visitatori alla scoperta delle sale storiche dei quattro teatri e non solo.
Niente spettacoli ma visite guidate e mostre: ecco come si trasforma il Teatro Comunale [..]
Grazie alla collaborazione di Confartigianato Imprese Treviso al Teatro Mario Del Monaco verranno esposte le opere di alcuni maestri artigiani del nostro territorio, eccellenze del Made in Italy: Marco Varisco, maestro vetraio che per primo, sperimenta negli anni '30 la tecnica dell'incisione su vetro che tramanda al figlio Italo nel laboratorio di Treviso, insieme al rispetto e all'amore per il mistero della terra e del fuoco che si trasformano in materia;
.....
THE MAGAZINE
LA TRIBUNA di TREVISO 22 OTTOBRE 2020
OGGI TREVISO 05/2018:
Treviso una strada intitolata al maestro vetraio Marco Varisco senior
La giunta comunale dà il via libera alla proposta di Fondazione Oltre il Labirinto
TREVISO - Uno spazio pubblico intitolato alla memoria del maestro vetraio Marco Varisco senior (nella foto sopra). Il via libera è arrivato nei scorsi dalla giunta comunale di Treviso per l’intitolazione di un’area di circolazione, un edificio o altro spazio pubblico alla memoria del maestro vetraio Marco Varisco senior ( 1908-1980) in considerazione dell’onore reso alla città con le sue opere.
Jerry Alan West fa tappa da Varisco a Treviso il Pelè della pallacanestro
Un mito dello sport ha fatto tappa a Treviso. Jerry Alan West è stato accolto nel laboratorio del cristallo dalla famiglia Varisco, in via Nervesa della Battaglia. West, uno spilungone di due metri, è uno dei miti della pallacanestro, tanto che il logo della Nba lo raffigura durante un'azione di gioco.
West è arrivato a Treviso grazie ai dirigenti della Benetton. Il Pelè del basket era con Billy Knight, vicepresidente degli Atlanta Hawks, e a Scott Howard, direttore dei Toronto Raptors. Fortemente attratto da ogni genere di oggetto in cristallo, quelli dei maestri artigiani Italo e Marco sono tra i più prestigiosi al mondo, l'asso della Nba ha fatto incetta tra gli scaffali rimanendo particolarmente colpito dall'arte in miniatura. Obbligatoria la foto ricordo (sopra) con Marco e Cristina Varisco prima di ripartire per gli States. Jerry Alan West, nato nel 1938 in West Virginia, ha giocato West Virginia University prima di essere scelto nel 1960 dai Minneapolis Lakers, ora Los Angeles. Campione Nba nel 1972, mvp delle finali 1969, ha partecipato a 14 All Star Game, ha vinto l'oro olimpico a Roma nel 1960. 14 stagioni nella Nba sempre con i Lakers, 932 gare e 27 punti di media (4º in assoluto). Nei playoff 1965 ha tenuto 40.6 punti di media, dal 1980 è nalla Hall of Fame, il mueso storico del basket mondiale. La sua silhouette è nel logo Nba.
Nel frattempo Marco Varisco ha realizzato l'Oscar del Basket che verrà consegnato al miglior giocatore del campionato 2004-2005: si tratta di un cono in cristallo con una foglia d'oro all'interno che raffigura un giocatore, il pallone e il canestro. E' made in Varisco anche il trofeo, base e pallone in cristallo, che premierà il miglior giocatore della Chiampions League-Indesit European 2005 di pallavolo. (s.b.)